Stratos si presenta

L’Associazione Stratos nasce dall’incontro di professionisti della musicoterapia e delle arti espressive con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura in generale, con particolare riferimento all’attività artistica e musicoterapica, con finalità scientifiche, di ricerca e di formazione.

Le finalità principali dell’Associazione consistono nel:

• creare un'area di interesse socio-culturale dove poter curare ogni tipo di  rapporto e implicazione tra l'uomo e il suo patrimonio sonoro-musicale;
    • sostenere e tutelare i professionisti che lavorano nel campo della musicoterapia, a livello operativo, scientifico, di ricerca e di formazione;
    • essere sensibile alla tutela dei diritti civili, ambientali e nella promozione della cultura e dell'arte.

A tal proposito l’Associazione si prefigge i seguenti scopi:

1. Promuovere attività di formazione per musicoterapisti attraverso corsi riconosciuti, in accordo con altre organizzazioni o enti preposti (CONFIAM, A.I.M.).
    2. Organizzare laboratori, seminari e stages riguardanti la musicoterapia o inerenti ad altre discipline espressive o terapeutiche che la riguardano più o meno direttamente.
    3. Ideare e realizzare progetti quanto più rispondenti ai bisogni della persona, mediante la valorizzazione delle risorse umane ed ambientali esistenti sul territorio.
    4. Promuovere attività culturali inerenti allo spirito e ai temi che l'Associazione intende sviluppare: eventi, spettacoli teatrali, corsi di musica, teatro e arte per tutte le fasce d'età, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre d'arte.
    5. Favorire lo sviluppo e la divulgazione della Musicoterapia sul territorio attraverso l'opera dei propri soci e creare nuovi campi di applicazione, promuovendo la sperimentazione, la ricerca e organizzando giornate di supervisione per i professionisti associati.
    6. Promuovere attività editoriali: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
    7. Porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare nelle varie espressioni della Musicoterapia e delle Artiterapie una risposta ai loro bisogni.

CHI PUO’ ADERIRE

- Persone fisiche e giuridiche, enti ed organismi, pubblici e privati, italiani e stranieri, che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

- I soci dell’Associazione possono beneficiare dei servizi, delle offerte formative e laboratoriali a condizioni privilegiate. I soci, inoltre, vengono costantemente informati su tutte le iniziative artistiche nazionali e internazionali di particolare rilevanza.