Ultimi giorni per iscriversi alla Scuola di Musicoterapia

L'Associazione Stratos, in collaborazione con il Centro Diurno "Starbene" e lo Studio di Artiterapie, comunica che il 16 Settembre 2016 scadono le iscrizioni al primo anno del Corso di Formazione triennale in Musicoterapia.

Chi fosse interessato si affretti a prenotarsi per le prove di ammissione, contattando la Segreteria all'indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o la Direzione al n. 3394089632 per eventuali ulteriori informazioni/delucidazioni.

CORSO DI YOGA [Iscrizioni aperte]

L'Associazione Stratos Vi comunica che è possibile inoltrare la richiesta di partecipazione al corso di Yoga. L'iniziativa viene promossa dall'Associazione con la collaborazione dell'insegnante Carlo Cafagna.

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria al numero 339 4089632 oppure via email all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'IMPEGNO

Quando si comincia un corso Yoga, si capisce ben presto che questa disciplina non ha niente a che fare con la pratica ginnica. Si presuppone, invece, che il praticante abbia la consapevolezza di compiere un percorso (che va affrontato a piccoli passi) il cui “allenamento” è solo mentale. Per questo motivo, e per evitare resistenze inconsce al cambiamento cui si va incontro, si raccomanda a tutti gli allievi di essere sempre presenti e di frequentare tutto il corso per intero.

L'insegnante

Il conduttore del percorso: Carlo Cafagna, insegna Yoga dal 1982. Tra i diversi insegnanti e maestri che lo hanno formato, annovera personaggi famosi nel mondo dello Yoga, quali: B.K.S. Iyengar, Sharma yogi di Khajourao, Claude Marechal, Patrick Tomatis, T.D.K. Desikachar, Willy van Lysebeth. E’ in possesso del diploma internazionale di insegnante di Yoga ottenuto presso l’Ashram della scuola Sivananda di Madurai (India). Ha frequentato il corso triennale di post- formazione “Mente e coscienza tra Oriente ed Occidente” tenuto dal prof. Mauro Bergonzi docente all’”Orientale” di Napoli e socio analista del Centro Italiano Psicologia Analitica. Dall’anno 2000 fa parte dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) come coordinatore regionale per la Puglia. Si mette a disposizione curriculum vitae completo e aggiornato per chi desidera conoscere ulteriori informazioni sulle esperienze professionali dell’insegnante.

Per chi non ha mai praticato Yoga è sempre concessa una lezione di prova.
Possono essere recuperate soltanto le lezioni non fatte per assenza dell’insegnante (o rimandate per cause di forza maggiore).

CORSO DI DANZE POPOLARI TRADIZIONALI DI TUTTO IL MONDO [Iscrizioni aperte]

Saranno presentate danze tratte dal repertorio "tradizionale" di vari paesi del Mondo con coreografie accessibili a tutti/e per rivivere lo spirito originario della danza collegato a tutti gli aspetti della vita:

• Ringraziamento
    • Buon augurio
    • Celebrazione
    • Lavoro
    • Festa

Il corso si svolgerà a  Bari  presso l’Associazione  Stratos, in Via Russo Frattasi 3/a, nei pressi del Circolo Tennis, il martedì dalle ore 20.00 circa fino alle ore 21.45 (gli orari ufficiali verranno comunicati dall'insegnante dopo la prima lezione)

Il corso è articolato in moduli di 10 lezioni. Il primo  modulo ha inizio martedì 29 settembre 2015,  alle ore 20.00, la lezione è aperta, quindi, chiunque sia interessato o semplicemente curioso è invitato a venirci a trovare.

Per ulteriori informazioni :    cell.    347 1565119

Il Corso In Trasformazione

L'integrazione degli stimoli

Il corso triennale di musicoterapia organizzato a Bari dall'Associazione Stratos, conforme ai criteri formativi della Confiam (Confederazione nazionale delle associazioni di musicoterapia) sta per cominciare il settimo ciclo di formazione.

In questi anni di ricerca e sperimentazione, il fine è stato quello di migliorare sempre di più la qualità della formazione soprattutto nel riuscire a creare una piattaforma che potesse far interagire le quattro aree che costituiscono la struttura e l'ossatura della scuola: Musicoterapica, Musicale, Medica, Psicologica.

Andando avanti in modo dinamico nell'esperienza ci si rende conto che è impossibile rimanere statici, in quanto la professione stessa che svolgeranno i nostri allievi sarà fondata sulla ricerca di una relazione con l'altro attraverso canali espressivi e creativi, e questo significa essere in continuo movimento ed evoluzione. Per questo motivo come è vero che le relazioni e la comunicaione siano appiattite e stereotipate da un omogeneità di mezzi a disposizione, l'esigenza sempre più forte e reale è quella di creare un sistema complesso di pensiero e di forme creative che possano costruire una rete, un intreccio che  arrichisca la parte espressamente sonora-musicale (comunque più ricca).

Il pensiero creativo complesso si integra alla base del modello di musicoterapia che costituisce anche il percorso personale di ogni allievo. Le nuove materie inserite nel corso intendono fornire nuovi spunti per arricchire la formazione e le peculiarità di ognuno. Saranno inseriti nel nuovo corso: Cinematografia e identità sonora, Metodologia delle applicazioni cliniche, Laboratorio di Riuso e Riciclo in Musicoterapia, in più sono raddoppiati i laboratori di improvvisazione musicale e pedagogia musicale etnomusicologia e folklore.

La musicalità è il denominatore comune di tutto l'area trasversale che attraversa il suono, il silenzio, l'immagine, il movimento.

Donatella Bellomo